create a website for free


La tradizione:

Prodotti tipici
del Lago di Garda


La regione che circonda il Lago di Garda offre una vasta scelta di prodotti di qualità - Gustate i vini aromatici, l’olio d’oliva „extra vergine D.O.P.“, i liquori, il tartufo, gli agrumi e il pesce d’acqua dolce italiano.

Olio Dop

Il Lago di Garda è un luogo ideale per buon gustai e amanti del vino. La zona è divisa in tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, le quali influenzano la tradizione culinaria con le caratteristiche del loro paesaggio e le unicità culturali. Un prodotto tipico della località vacanziera del Lago di Garda è l'olio d'oliva "extra vergine D.O.P.", un olio fruttato, leggero e delicato, che accompagna bene qualunque piatto mediterraneo. L'olio viene prodotto in tutto il territorio, il quale, grazie al suo clima mite con relativa assenza di sbalzi di temperatura, è particolarmente adatto per la coltivazione degli uliveti. 

Sulla riva occidentale del Lago di Garda vengono coltivati limoni, arance, lime, mandarini e bergamotti.
Gli agrumi sono un ingrediente essenziale per la preparazione di diverse specialità della regione, come anche per i liquori o per i deliziosi dolci.

La tradizione culinaria del Lago di Garda si basa su prodotti naturali di provenienza regionale. Nel lago vivono più di venticinque tipi di pesce, tra e quali la trota e la carpa sono particolarmente degne di nota. Immaginate di assaporare tipiche specialità di pesce accompagnate da un bicchiere di buon vino nei ristoranti e nelle taverne del Lago di Garda.

Pesce di lago

I   N O S T R I   S O C I A L